Incontri Gratuiti: MIP

Posted by on Febbraio 10, 2014 in Blog, Risorse | Commenti disabilitati su Incontri Gratuiti: MIP

Incontri Gratuiti: MIP

Durante il mese di maggio 2014 si terrà la settima edizione dell’iniziativa Maggio di Informazione Psicologica (MIP): un’iniziativa a cui partecipano numerosi psicologi in tutta Italia e che permette di offrire colloqui ed iniziative gratuite in tema di psicologia ai cittadini.

La scorsa edizione del MIP ha visto l’adesione di oltre ottocento psicologi in tutta Italia e più di ottomila persone hanno partecipato alle iniziative organizzate o hanno richiesto un colloquio gratuito con lo psicologo.
I colloqui e le iniziative gratuite offerte nell’ambito del Maggio di Informazione Psicologica danno l’opportunità ad ogni persona di informarsi rispetto a tematiche relative alla psicologia e al benessere psicologico o di ricevere una consulenza privata relative alla propria situazione.
Le conferenze ed i seminari proposti in occasione del MIP toccano moltissimi argomenti della psicologia legati alla vita quotidiana, comprendendo, ad esempio, i temi delle relazioni familiari e di coppia, della gestione dello stress e delle situazioni d’ansia e suggerendo, nell’insieme, l’adozione di un atteggiamento mentale favorevole al benessere.
Il colloquio gratuito con lo psicologo che aderisce al Maggio di Informazione Psicologica, permette un confronto diretto con un esperto del benessere psicologico e della salute mentale rispetto alle esigenze e ai quesiti specifici di ogni persona.

MIP

Ad Imola in occasione dell’evento “Maggio Informazione Psicologica” si terranno i seguenti incontri gratuiti (dalle 20:30 alle 22:00 – luogo ancora da definire):

(Essendo i posti limitati si raccomanda la prenotazione – Clicca qui per prenotare inserendo il nome della serata e il numero dei posti)

 

  • 7 MAGGIO: PERCHE’ E’ COSì DIFFICILE FARE UNA DIETA? – I meccanismi psicologici che stanno dietro al fallimento delle diete

obesita-smallIl cibo non è solo un mezzo di sostentamento, è molto di più: è la nostra valvola di sfogo quando siamo arrabbiati o frustrati, è il nostro ripiego quando ci sentiamo delusi, è la nostra consolazione quando ci sentiamo soli, è il nostro premio dopo aver fatto un grande sacrificio, è il nostro regalo dopo una giornata di lavoro!
Solo se si riesce a capire cosa sta dietro la fame si può rinunciare al cibo quando non è necessario e tentare di soddisfarne il bisogno emotivo che le sta dietro.
Durante la serata informativa verranno analizzati questi meccanismi e verranno illustrate modalità alternative per affrontare una dieta, con il coinvolgimento anche di una esperta nutrizionista, la Dott.ssa Annamaria Acquaviva!
Non è obbligatoria la prenotazione, ma consigliata essendo i posti limitati.

  • 14 MAGGIO: ANSIA E ATTACCHI DI PANICO – Verranno analizzate le sintomatologie tipiche dell’ansia e dell’attacco di panico, cercando di capirne le cause e come si possono affrontare.

ansiaSerata informativa gratuita in cui verrà affrontato il tema dell’ansia e degli attacchi di panico, problema molto diffuso nella popolazione italiana. Spesso le manifestazioni dell’ansia e del panico non sono immediatamente riconosciute dai professionisti sanitari, lasciando la persona sola con la sua sofferenza.
La serata è stata istituita con l’obiettivo di aiutare a riconoscere i sintomi, gestire l’attacco in fase acuta e far chiarezza sulle modaità adeguate a farvi fronte.
Prenotazione non obbligatoria, ma consigliata visto il numero limitato di posti.

  • 21 MAGGIO: SEPARAZIONE E DIVORZIO: NEI PANNI DEI BAMBINI – Serata informativa dove confrontarsi e riflettere sulle tematiche della separazione, sul divorzio coniugale e sugli effetti che questi eventi provocano nei figli

immagine-conflitto-okQuando mamma e papà decidono di separarsi, non bisogna dimenticare che è importante coinvolgere passo per passo i figli, ma non sempre si sa come affrontare questo momento, ad esempio pensare a quale può essere il momento giusto o alle parole più opportune da usare.
E ora? Come parlare ai figli? Quale può essere il modo migliore per comunicare questa decisione?
In questa serata affronteremo queste domande e altre, anche con l’aiuto di un Avvocato esperto di diritto di famiglia.
La prenotazione non è obbligatoria, anche se consigliata visto il numero limitato di posti.

ARCHIVIO