LA DIPENDENZA AMOROSA E AFFETTIVA (LOVE ADDICTION)
Le persone con dipendenza affettiva non riescono a prendersi cura di sé, a creare degli spazi per la propria crescita personale, poiché sempre impegnate da qualche problema del partner, che richiede la loro attenzione e la loro energia vitale.
La caratteristica che accomuna tutti i rapporti dei dipendenti da amore è la paura di cambiare.
Pieni di timore per ogni cambiamento, essi ostacolano lo sviluppo delle capacità individuali e soffocano, per tale ragione, desideri ed interessi.
La dipendenza affettiva patologica nasce da una bassa stima di sé, da una mancata maturazione del sentimento di dignità e di valore personali, che possono derivare sia da esperienze infantili negative, sia da un giudizio morale riguardo a se stessi rigido e persecutorio, di tipo depressivo, più o meno nascosto. La ricerca inesausta di conferme dall'Altro proviene dall'incapacità di darsele da sé queste conferme. L'Altro diventa così lo specchio e il nutrimento dal quale finiamo col dipendere. Una relazione affettiva così fondata si basa su una disparità di fondo, che alla lunga non farà che creare malessere.