Ritagli di Psicologia

 

analista-articolo"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" (A. Einstein)

 

La figura dello Psicologo fa paura?

Perché questo titolo? Perché sempre più spesso mi capita di osservare come la figura dello Psicologo/Psicoterapeuta sia sempre vista come qualcosa di spaventoso. Andare dallo Psicologo è un segreto. Nessuno lo dice, perché dirlo significherebbe essere visto agli occhi degli altri come "uno che ha dei problemi"!
Questa frase alle volte mi fa sorridere e mi chiedo "Perché non è forse vero che tutti abbiamo dei problemi?". Forse qualcuno, più di altri, ha problemi che non riesce a risolvere, e allora perché non farsi aiutare da uno specialista?
Ci si vergogna quando di fronte ad un qualsiasi male ci rivolgiamo al medico per chiedere un parare visto che è più competente di noi? Quante persone passano minuti e minuti, per non dire ore, della propria vita a lamentarsi di quel dolore o di quel nuovo acciacco... e quindi perché un "dolore mentale ed emotivo" deve essere invece nascosto come se fosse qualcosa di cui aver paura?
Lo scopo di questa pagina è proprio questo... Riflettere sulle stranezze che ogni tanto ci auto-imponiamo e che ci precludono vie più rapide di guarigione!
Ritagli di Psicologia

ARTICOLI DEL BLOG

Tutti gli articoli pubblicati

Filtra per Categoria

11 Novembre 2019

Dieta: i pensieri che ostacolano la perdita di peso

Hai mai pensato una di queste frasi? Sono esempi di come il nostro pensiero automatico spesso non ci aiuti a raggiungere il peso forma o a decidere di iniziare una dieta. Questi pensieri sono sabotanti perché portano a compiere comportamenti che mettono a rischio il raggiungimento dei propri obiettivi di dimagrimento.
4 Novembre 2019
combattere l'ansia

Come combattere l’Ansia

Hai sperimentato attacchi di panico? Ti svegli spesso al mattino e ti senti l’ansia addosso? Senti un peso sullo stomaco? Senti i muscoli contrarsi e uno […]
28 Ottobre 2019
trucchi per mangiare

Piccoli trucchetti per riuscire a gestire la fame emotiva! Durante il mangiare…

Gli stimoli che portano a mangiare in eccesso si possono verificare in 4 situazioni: Prima di mangiare: tutte le situazioni che si verificano prima di mangiare; Durante il mangiare: il momento preciso in cui si mangia, con le situazioni che lo accompagnano; Dopo aver mangiato: le situazioni che si verificano dopo aver mangiato; Occasioni speciali: esempio al ristorante, a casa di amici, in vacanza, durante le feste.
21 Ottobre 2019
Dipendenza da Rischio

La Dipendenza da Rischio (Risk Addiction)

La ricerca di limiti che abbiano un valore di garanzia per l'esistenza. "Andare all'estremo di se stessi", "oltrepassare i propri limiti", ecc., sono tutti comportamenti di sfida necessari per affrontare se stessi, sotto gli occhi degli altri.
18 Ottobre 2019
sgarro dieta

Ho sgarrato nella dieta? Allora la dieta è fallita!!!

Iniziamo un regime calorico totalmente convinti, motivati, ligi nel seguire i pesi e gli alimenti previsti, alcune volte pure riducendo le dosi previste. Riusciamo ad evitare inviti a cena che potrebbero farci cadere in tentazione oppure delle volte riusciamo a resistere all’offerta dei nostri cibi preferiti e che vorremmo tanto mangiare. E poi, dopo alcune settimane, mesi… perdiamo momentaneamente il controllo e “sgarriamo”… ed è qui che subentra questo pensiero del “ormai ho sgarrato, la dieta è fallita” e questo pensiero è quello che ci permette poi di liberarci dal controllo e proseguire negli sgarri in quella giornata oppure a non riprendere più la dieta nemmeno nei giorni successivi.
7 Ottobre 2019
Aiuto adolescente

Come capire se l’Adolescente ha bisogno di aiuto?

Per l'adolescente chiedere un aiuto psicologico non è sicuramente facile, generalmente è molto forte l'ambivalenza emotiva fra il chiedere aiuto e il lasciar intendere o mostrare il proprio stato di bisogno senza però esplicitarlo.
23 Settembre 2019
adolescente

Perchè l’Adolescente è oppositivo e polemico?

I comportamenti di opposizione nascondono il bisogno dei giovani di crearsi uno spazio privato, chiudersi al mondo adulto e costruirsi un "guscio" protettivo, barricandosi nella loro stanza, con la musica a tutto volume e lasciando la camera in completo caos.
16 Settembre 2019

Una borsa piena di solitudine: lo Shopping Compulsivo

La dipendenza dagli acquisti, definita anche shopping compulsivo, è un disturbo psicologico e comportamentale caratterizzato dalla tendenza a manifestare continui ed improvvisi bisogni irrefrenabili di acquisto, e […]
5 Settembre 2019
Shopping compulsivo

Shopping Compulsivo

La dipendenza dagli acquisti, definita anche shopping compulsivo, è un disturbo psicologico e comportamentale caratterizzato dalla tendenza a manifestare continui ed improvvisi bisogni irrefrenabili di acquisto, e connotato da peculiari caratteristiche che lo distinguono dalla “normale” mania di comprare tipica anche del diffuso atteggiamento consumistico proprio della nostra società moderna.
5 Settembre 2019
dipendenza da sport

La Dipendenza da Sport (Over Training and Exercise Addiction)

La dipendenza da sport è uno squilibrio dell'allenamento che si verifica quando l'attività fisica praticata è talmente intensa che il nostro organismo non riesce, nei tempi di recupero, a smaltire la fatica accumulata.
5 Settembre 2019
dipendenza da lavoro

La Dipendenza da Lavoro: Work Addiction

Il dipendente vive per il suo lavoro e si sente desolato, vuoto, angosciato o irritabile quando ne è lontano, come succede in un giorno festivo e nei fine settimana.
5 Settembre 2019
Gioco d'azzardo

La Dipendenza da Gioco d’Azzardo (Gambling)

La dipendenza dal gioco è l'unica dipendenza legale senza uso di droghe riconosciuta ufficialmente dalla psichiatria americana come un'alterazione psichica originata dal disturbo del controllo degli impulsi.
5 Settembre 2019
cyberdipendenze

Cyberdipendenze: Dipendenza da Internet

La cyberdipendenza, o dipendenza da internet è una delle più nuove dipendenze comportamentali.
5 Settembre 2019
dipendenza da sesso

La Dipendenza da Sesso (Sexual Addiction)

I dipendenti sessuali, invece, hanno perso il controllo sulla loro capacità di dire no. Invece di approcciarsi alla sessualità come gioco, relazione, comunicazione, scambio di piacere, momento privilegiato dell'intimità, la vivono in modo ossessivo, relazionandosi ad essa per confrontarsi con il dolore, prendersi cura di sé, rilassarsi dallo stress
5 Settembre 2019
dipendenza affettiva

La Dipendenza Amorosa Affettiva (Love Addiction)

Le persone con dipendenza affettiva non riescono a prendersi cura di sé, a creare degli spazi per la propria crescita personale, poiché sempre impegnate da qualche problema del partner, che richiede la loro attenzione e la loro energia vitale.
5 Settembre 2019
antidepressivi e depressione

Gli Antidepressivi sono utili?

Ma gli antidepressivi non sono una soluzione definitiva per la depressione. Il farmaco è raramente una soluzione a lungo termine e soprattutto non è in grado di andare al fondo del problema.
5 Settembre 2019
depressione e psicoterapia

Depressione: cosa si può fare con la Psicoterapia?

Grazie ad anni di ricerche fruttuose, oggi ci sono terapie farmacologiche e psicologiche, come quella Cognitivo Comportamentale, che producono notevoli miglioramenti.
5 Settembre 2019
psicoterapia dell'ansia

Ansia: Cosa si può fare con la Psicoterapia?

La terapia Cognitivo Comportamentale dei disturbi d'ansia si attua attraverso diverse tecniche di trattamento che hanno lo scopo di focalizzarsi sul modificare pensieri e comportamenti disfunzionali.
5 Settembre 2019
Perchè viene l'ansia?

Cosa provoca l’Ansia?

L’ansia non è provocata da una sola causa, sono piuttosto una serie di fattori che possono contribuire allo sviluppo di pensieri e comportamenti ansiosi. Vediamo quali sono...
5 Settembre 2019
Disturbo ossessivo compulsivo

Disturbo Ossessivo Compulsivo: Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Le linee guida internazionali indicano nella terapia farmacologica e nella terapia cognitivo-comportamentale i trattamenti più efficaci.
29 Luglio 2019
sentirsi grassa

Mi sento grassa!!!

La sensazione di sentirsi grassi è una esperienza molto frequente e comune nelle persone, ma è di maggior intensità e di maggior frequenza fra le persone con un disturbo alimentare. Spesso questa sensazione viene messa in relazione con “l’essere grassi”, cioè il collegamento diretto che si fa è “mi sento grasso = sono grasso”.
22 Luglio 2019
evitamento ansia psicologo imola

Evitare l’ansia significa aumentarla!

L'evitamento è alla base di ogni disturbo d'ansia. Poichè nessuno ama sentirsi ansioso, in genere si reagisce all'ansia evitando tutto ciò che rende ansiosi. Non è logico?
10 Luglio 2019
Attacco di panico

Come gestire un Attacco di Panico o Attacco d’Ansia?

L’Attacco di Panico è una situazione in cui il fisico da risposte molto forti (es. tachicardia, sudorazione forte, sensazione di soffocamento, svenimento …). Spesso è inatteso e inaspettato e quindi genera una vera e propria situazione di TERRORE. Che cosa fare? Ecco alcuni consigli da applicare durante il manifestarsi dell’Attacco di Panico
9 Luglio 2019
mangiare notte

“La notte mi alzo per mangiare”: disturbo alimentare o disturbo del sonno?

Perchè ci alziamo a mangiare di notte? Alcune volte può essere sintomo di una difficoltà a dormire, altre volte una difficoltà a gestire l’alimentazione… Vediamo di […]
22 Marzo 2018

Difficoltà nel dormire? Ecco come comportarsi!

Non sempre Morfeo ci accoglie tra le sue braccia, spesso nel letto ci si ritrova con gli occhi sbarrati e il sonno che non accenna ad […]
13 Giugno 2017

Curare l’ansia

Curare l’ansia con la psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è risultato essere molto efficace. Questa terapia è composta da due componenti: i pensieri (spesso non è l’evento che causa […]
29 Marzo 2017
ansia

Sensazione di estraneità dalla realtà.. Ansia.. Cos’è?

“E’ da un anno ormai che ho questo problema. A volte durante il giorno o la notte mi capita di provare questa sensazione: mi sento fuori […]
10 Novembre 2016

Adolescente

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è una forma di terapia psicologica che si basa sul presupposto che vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e […]
16 Dicembre 2014

Adolescenza: aiutoo! Mio figlio è scontroso e irriconoscibile!

I bambini crescono, e chi prima e chi dopo arrivano in quell’età “difficile” chiamata Adolescenza. Difficile sia per loro, per il cambiamento fisico ma soprattutto psicologico […]
9 Dicembre 2014
Alimentazione incontrollata

Perché mangiamo? (Quando non è strettamente necessario)

Spesso si mangia per voglia di “qualcosa di buono”, é raro che arriviamo a provare una fame fisiologica. Vediamo insieme di che cosa si tratta.   […]