Potrei morire di ansia?
9 Dicembre 2019Gli Attacchi di Panico durante un viaggio: come si possono evitare?
23 Dicembre 2019
La Teoria dei Due Fattori dello Psicologo Sociale Stanley Schachter afferma che le emozioni hanno origine quando interpretiamo in termini cognitivi l'eccitazione fisiologica. Questo vuol dire che applichiamo per così dire a tali stati di eccitazione le etichette psicologiche corrispondenti: euforia, tristezza, collera... etc...
Quando sono presenti contemporaneamente varie sorgenti di eccitazione, il cervello ha chiaramente difficoltà a tenerle distinte.
Un esempio molto chiaro è stato dato tramite l'esperimento sul campo: una donna molto attraente intervistò vari uomini ponendo loro della domande su un tema a caso. Questi uomini erano situati su un ponte ben solido, alto pochi metri. In seguito la stessa donna intervistò uno per volta altri uomini, ma questa volta su un ponte sospeso instabile e di altezza tale da suscitare apprensione.
Dopo ogni intervista la donna lasciò ai vari soggetti il suo numero di telefono per eventuali domande.
Risultati: Ebbene, gli uomini del secondo gruppo (ponte sospeso e instabile) trasferirono chiaramente sulla donna almeno parte dell'eccitazione suscitata in loro dalla particolare situazione. Essi utilizzarono più spesso il numero telefonico per rimettersi in contatto con la donna, e un'analisi dei dialoghi mostrò la presenza in questi di contenuti più chiaramente sessuali.
Troviamo qui una conferma del fatto che circostanze drammatiche possono rendere considerevolmente più intenso l'amore passionale.
Questo fenomeno è chiarito molto bene dal cosidettto "Effetto Giulietta e Romeo".
I due famosi adolescenti dovettero difendere il loro amore contro la resistenza di tutto l'ambiente circostante. Non sorprende quindi che la loro eccitazione abbia ricevuto interpretazioni che andarono molto oltre l'espressione della loro attrazione reciproca. In effetti i sondaggi confermano che i genitori che vogliono proibire una relazione romantica dei figli ottengono piuttosto l'effetto contrario: le pressioni esercitate dall'esterno rafforzano i sentimenti degli innamorati.
In questi esempi sorprende che un'intensificazione dei sentimenti amorosi derivi spesso da emozioni negative come l'irritazione e lo stress. Ma anche il desiderio di avventure o l'eccitazione emozionale in competizioni sportive possono svolgere la funzione di un elisir d'amore.
Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale riceve ad Imola previo appuntamento