Ho sgarrato nella dieta? Allora la dieta è fallita!!!

Posted by on dicembre 13, 2016 in Alimentazione, Blog, News | Commenti disabilitati

Ho sgarrato nella dieta? Allora la dieta è fallita!!!

Capita spesso di mandare all’aria la dieta dopo aver sgarrato, è uno degli errori più comuni che tutti noi abbiamo sperimentato in una dieta.

Iniziamo un regime calorico totalmente convinti, motivati, ligi nel seguire i pesi e gli alimenti previsti, alcune volte pure riducendo le dosi previste. Riusciamo ad evitare inviti a cena che potrebbero farci cadere in tentazione oppure delle volte riusciamo a resistere all’offerta dei nostri cibi preferiti e che vorremmo tanto mangiare. E poi, dopo alcune settimane, mesi… perdiamo momentaneamente il controllo e “sgarriamo”… ed è qui che subentra questo pensiero del “ormai ho sgarrato, la dieta è fallita” e questo pensiero è quello che ci permette poi di liberarci dal controllo e proseguire negli sgarri in quella giornata oppure a non riprendere più la dieta nemmeno nei giorni successivi.

Ma perché questo? Il pensiero che sta alla base e che spesso entra in gioco in queste situazioni è: “O seguo la dieta precisamente, oppure non la seguo affatto”. Purtroppo questo pensiero dicotomico prevede solo due possibilità senza sfumature o vie di mezzo.

Come è possibile che non seguire una dieta sia la stessa cosa che seguirla abbastanza bene?

E’ importante ridimensionare l’entità degli sgarri e a considerare che non si tratta di errori gravi. E anche se lo fossero, se avessimo fatto un’abbuffata e mangiato anche più volte durante il giorno non seguendo il regime alimentare, non colpevolizzatevi, ma è importante riprendere il regime dietetico. Seguire abbastanza bene la dieta è meglio che non seguirla affatto.

Il cambiamento va costruito passo dopo passo, le ricadute e gli sgarri sono normali, ma è importante ripartire nuovamente dopo ogni “errore”. Ogni progresso ci avvicina all’obiettivo.

ARCHIVIO