Mi sento grassa!!!

Posted by on novembre 16, 2016 in Alimentazione, Blog, News | Commenti disabilitati

Mi sento grassa!!!

La sensazione di sentirsi grassi è una esperienza molto frequente e comune nelle persone, ma è di maggior intensità e di maggior frequenza fra le persone con un disturbo alimentare. Spesso questa sensazione viene messa in relazione con “l’essere grassi”, cioè il collegamento diretto che si fa è “mi sento grasso = sono grasso”.

Questa sensazione fluttua di intensità da un giorno all’altro e anche all’interno di uno stesso giorno possiamo avere delle modificazioni di intensità, mentre il peso corporeo e il contenuto di grasso sono più stabili.

Diversi studi recenti questa sensazione di sentirsi grassi è legata all’errato etichettamento di alcune emozioni negative o dall’interpretazione dei check del corpo (controllo delle forme del proprio corpo) o da alcuni stati fisici.

Non si sa ancora perché ciò accada, ma si pensa sia la conseguenza di una duratura ed elevata preoccupazione per la forma del corpo.

Questa sensazione di sentirsi grassi non va direttamente collegata all’essere grassi: alcune persone magre si sentono grasse e altre con obesità non provano questa sensazione anche se possono dire di essere grasse.

 

mi sento grassa imolaEcco come affrontare questa sensazione:

    1. Monitorare in tempo reale la sensazione di essere grassi: quando capita di sentirvi così chiedetevi “è una sensazione fisica o mentale?”, “E’ accaduto qualcosa che può aver stimolato questa mia sensazione”. Generalmente si arriva alla consapevolezza che questa sensazione di sentirsi grassi è stimolata da emozioni negative (tristezza, noia) o da comportamenti (check del corpo, confronto con gli altri) o da stati fisici (gonfiore o aria intestinale, sentirsi gonfi o caldi, essere sudati, vestiti che stringono, seno che balla). Ricordate che queste sono sensazioni normali e che tutti noi le abbiamo.

 

  1. Affrontare l’esperienza direttamente: dopo aver capito che cosa vi ha portato a sperimentare quella sensazione di sentirsi grassi identificate le strategie per affrontarlo (es. “Mi sento grasso perché ho fatto check del corpo allo specchio”, come strategia si potrebbe pensare di usare lo specchio solo alla mattina prima di uscire di casa non focalizzandosi sulle parti del corpo che non ci piacciono).

ARCHIVIO