Cosa possiamo fare nel momento in cui abbiamo l’attacco d’ansia? Quel senso di stordimento, confusione mentale, paura è possibile in qualche modo gestirlo? Attraverso l’apprendimento di alcune tecniche di rilassamento e di respirazione, applicate giorno dopo giorno, possiamo riuscire ad alleviare i sintomi e aiutarci a pensare in modo più chiaro. Vediamo come…
Quando ci sentiamo ansiosi per la maggior parte del tempo non c’è verso di riuscirci a rilassarci. Saper rilasciare la tensione muscolare è un importante trattamento per curare l’ansia. Durante gli attacchi d’ansia incominciamo a respirare più rapidamente. Questa respirazione ci porta ad avere delle sensazioni spiacevoli, come lo stordimento e la confusione mentale. L’apprendimento di una tecnica di respirazione per rallentare la respirazione spesso può alleviare i sintomi e aiutarci a pensare in modo più chiaro. La sua pratica regolare, può infatti aiutarci a mantenere un livello di ansia più facile da gestire.
La seguente tecnica di respirazione è molto semplice, rallenta la respirazione e riduce i sintomi dell’ansia. Appena sentiamo che il nostro respiro si fa più affannato, applichiamo queste 3 regole subito:
Questa tecnica di respirazione può essere usata per rallentare la respirazione ogni volta che ci sentiamo in uno stato ansioso in qualunque posto e senza che nessun altro se ne accorga.
Allo stesso modo oltre alla respirazione si possono imparare delle tecniche di rilassamento che aiutano a gestire l’ansia provata. Si possono mettere in pratica sia nel momento in cui si presenta l’attacco d’ansia, sia giornalmente per ottenere uno stato di rilassamento generale ed imparare a sentire meglio il proprio corpo.
Rilassamento muscolare progressivo
Il rilassamento muscolare progressivo (Jacobson, 1938) rappresenta una tecnica che mira a tendere e rilassare vari gruppi muscolari, con un effetto di grande rilassamento fisico su tutto il corpo. Lo scopo è quello di imparare a riconoscere quando il corpo è in tensione e su quali muscoli la tensione si concentra, per fare questo quotidianamente dovremmo imparare a notare quali sono i punti nei quali si concentra lo stress.
Per praticare questa tecnica si può procedere a tendere e rilassare i gruppi muscolari descritti facendo particolare riferimento a quei punti in cui si è notato che si concentra maggiormente lo stress.
Si può attuare in questo modo: posizionarsi su un letto o su una superficie orizzontale comoda come un divano, percependo il corso come comodo e sostenuto. Si concentri sul respiro, cercando di svuotare i pensieri (non sempre facile!). Quando trova una buona concentrazione inizi a concentrarsi sulla parte inferiore delle sue braccia. Lentamente tenda la parte inferiore delle sue braccia, stia nella posizione per una decina di secondi, respiri e si rilassi. Dovrebbe avvertire la sensazione di rilassamento della parte inferiore delle sue braccia. Successivamente ripeta la stessa procedura per i gruppi muscolari descritti sopra, fino a sentire il suo corpo calmo e rilassato.
Induzione di Immagini Piacevoli
Per poter praticare questa tecnica deve pensare ad una serie di immagini che le inducono calma e benessere (può prendere spunto dalla sua fantasia o dalla sua esperienza), l’importante è che siano immagini che le comunichino un senso di pace e benessere. Alcune delle immagini che comunemente inducono calma e benessere possono essere:
Per esercitarsi con questa tecnica si necessità di un ambiente confortevole e rilassante, senza impegni incombenti. Per prima cosa si devono chiudere gli occhi, immaginando di trovarsi nella situazione descritta, e concentrandosi sulla sensazione di benessere che sta coinvolgendo il corpo.
Lentamente si concentri sui sensi, uno alla volta, cercando di immaginare quali sensazioni benefiche ne derivano. Quali immagini coinvolgono la vista? Quali suoni rilassanti sta sentendo? Quale torpore sta avvolgendo la sua pelle? Quali sono i profumi che immagina? A quale sapore assomiglia il rilassamento?
Provi, per ciascuna immagine, a sentire con tutto il corpo come se stesse vivendo la situazione che immagina, concentrandosi senso per senso sulla sensazione di calma e benessere che ne deriva.
Per ulteriori informazioni puoi contattarmi al 329.4721097 oppure scrivere una email direttamente qui.