Gli Attacchi di Panico durante un viaggio: come si possono evitare?
23 Dicembre 20198 Consigli per superare l’ansia
6 Gennaio 2020
Ma come riuscire a distinguere un attacco di panico da un attacco di cuore?
ECCO I SINTOMI PIU' COMUNI DURANTE UN ATTACCO DI CUORE:
- Dolore lancinante proprio in corrispondenza del cuore, che viene definitivo da chi ha avuto questa esperienza come “costringente”. Sarà come se qualcuno vi stesse tenendo il cuore stretto in una morsa, impedendogli così di battere e convogliare il sangue a tutti i distretti del corpo;
- Il dolore si allarga al braccio sinistro che rimarrà così intorpidito e dolorante, ed in alcuni casi persino alla schiena. Inoltre possono essere coinvolti anche il collo, la mascella e persino i denti;
- Nausea e sudori freddi sono anch’essi tipici di un attacco di cuore, che può protrarsi anche per cinque minuti senza impedire però la respirazione.
- L’intensità è variabile, ma dura oltre i cinque minuti e non coinvolge la respirazione, infatti una persona con un attacco di cuore non presenta una respirazione affannosa.
Vi sono però altre situazioni che possono essere facilmente scambiate per un attacco di cuore, pur non essendolo affatto: gli ATTACCHI DI PANICO.
Ma ci sono delle differenze sostanziali.
VEDIAMO LE DIFFERENZE:
- Durante un attacco di panico il dolore di norma non è costringente né si allarga al braccio sinistro, ma rimane fermo al centro del petto in “ondate” che vanno e vengono, lasciando chi ne è affetto libero di respirare e rilassarsi qualche secondo per poi tornare con prepotenza a farsi sentire.
- La sensazione di intorpidimento e confusione mentale coinvolge tutto il corpo, non solamente un braccio, anche le gambe possono essere coinvolte da questi sintomi.
- Durante gli attacchi di panico sono molto comuni anche eccessi di paure irrazionali come il soffocamento, uno dei sintomi più tipici, che viene però vissuto come se fosse terribilmente reale.
- Ritmicità o aritmicità: nell’attacco di panico è presente l’aumento del battito cardiaco che conserva regolarità del ritmo, l’aumento della frequenza cardiaca con irregolarità del ritmo, è più tipico di condizioni cardiologiche.
- Modalità di insorgenza e remissione: l’attacco di panico raggiunge in genere l’apice in 10/15 minuti, mentre la sua scomparsa è più graduale. Nelle aritmie si passa bruscamente da un ritmo normale a un ritmo di 150 battiti al minuto e oltre e così come improvvisamente compare altrettanto velocemente viene a cessare.
Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale riceve ad Imola previo appuntamento